1 of 12

Slide Notes

DownloadGo Live

Ucraina

Published on Nov 21, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

L'UCRAINA

UCRAINA (Украïна)

L'Ucraina é uno stato situato nell'Europa orientale, confina a nord con la Bielorussia, a sud con il Mar Nero, a est con la Russia e a ovest con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldavia.

DATI
Capitale: Kiev (Киïв)
Superficie: 603700 km²
Popolazione: 45448329.
Densità: 74 ab/Km²
Tasso di crescita: -0,625
Valuta: Grivnia Ucraina
PIL pro c. : 3877 $

GEOGRAFIA

É il secondo stato più grande d'Europa per estensione.
Il paesaggio consiste prevalentemente di fertili pianure o steppe attraversati da diversi fiumi a lungo corso come il Dnjepr, il Donetsk, il Dnister e il Bug che terminano nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. A sud-ovest troviamo il delta del Danubio.
Le poche catene montuose sono le propaggini dei Carpazi ad ovest e le montagne della penisola della Crimea.
Il clima é temperato continentale.

POLITICA
L'Ucraina è una repubblica semi-presidenziale con la classica tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. Il Presidente, eletto direttamente dal popolo, resta in carica 5 anni ed è formalmente il Capo dello Stato. La sede governativa é situata nella capitale Kiev.L'Ucraina è divisa in 24 regioni, dette oblast', e una repubblica autonoma, la Crimea. Vi sono inoltre due città, Kiev e Sebastopoli, che hanno statuto speciale.

STORIA
L'Ucraina é sempre stato uno stato conteso, soprattutto per la sua posizione situata su vari confini.
Nell'882 i vichinghi spodestarono le tribù locali, fondarono Rus' di Kyiv e la posero come capitale del regno.
Nel 988 avvenne, grazie al principe Vladimir, la conversione della popolazione da Pagani a Ortodossi
Da lì in poi iniziò una lunga storia fatta di guerre e carestie dovute all'assoggettamento russo.

Nel XX secolo cambiarono molte cose: la rivoluzione bolscevica del 1917, le guerre mondiali e il successivo avvento del comunismo assoggettarono completamente il paese all'Unione Sovietica.
Allo scioglimento di essa l'Ucraina proclamò l'indipendenza nel 1991 iniziando un lungo e faticoso cammino verso la democrazia.

ECONOMIA
L'Ucraina produce ed esporta principalmente grano e legname. Importanti sono le sue risorse minerarie.
Uscendo dal sistema sovietico l'Ucraina ha avuto varie difficoltà nel passaggio da sistema economico socialista a capitalista
Attualmente infatti il paese versa in uno stato di crisi economica.

Il 26 Aprile 1986 alle ore 1'23 presso la centrale nucleare Lenin di Chernobyl, a 3km da Prypjat, durante un test di sicurezza esplose un reattore causando uno dei disastri nucleari piú imponenti della storia.
L'esplosione ebbe anche il devastante effetto di inquinare le acque circostanti, portando a una diffusione delle scorie nucleari in tutta la zona circostante. La nube radioattiva che si sviluppò portò a una diffusione delle radiazioni che si propagò anche nel resto dell'Europa.

TENSIONI POLITICHE
Nel 2004 si sviluppa una lotta per il potere tra i filocomunisti di Janukovyč e la "coalizione arancione" di Jušenko (appoggiata dagli USA).
Le elezioni vennero vinte da Juschenko, per ripicca la Gazprom portò il prezzo del gas da 50 a 230 $ per 1000 metri cubi. Si susseguirono altre lotte per il potere tra i due partiti, per cui diverse volte vi furono elezioni parlamentari anticipate, inoltre il partito di Jušenko si alleò con il Blocco Elettorale di Julija Tymošenko che nel 2007 divenne primo ministro.Nel 2011, successivamente all'elezione di Janukovyč, la Tymošenko venne coinvolta in un procedimento penale per malversazione di fondi pubblici.

LA GUERRA CIVILE
L'Ucraina, nonostante sia rimasta, come altri paesi compresi in passato nell'Unione Sovietica, in parte dipendente dalla Russia, ha ultimamente manifestato un distacco da quest'ultima con l'avvenire nel paese di rivolte sempre più numerose di stampo filo-occidentale e scontri fra manifestanti che hanno portato alla fuga del presidente filo-russo Janukovyč.

Con l'aumentare del malcontento tra le popolazioni dell'est dell'Ucraina anche a causa di una crescente crisi economica e la sempre maggiore instabilità politica all'interno del paese
la popolazione ribelle dell'est si è detta contraria al nuovo governo di Kiev e in segno di protesta e di scissione ha occupato diversi edifici governativi, militari e non, in particolare nelle zone del Donbass e dintorni. In Ucraina si è andata creandosi una vera e propria guerra civile, tutt'ora in corso, che vede contrapposte le forze militari di Kiev ai ribelli di stampo russofono delle regioni dell'est del paese