PRESENTATION OUTLINE
INDICE
- ⛔️ Segnali di divieto
- 🚸 Segnali di avvertimento
- ❎ Segnali di salvataggio e soccorso
- 🛂 Segnali di prescrizione
- 🆘 Segnali antincendio
DIVIETO DI FUMO
Questo cartello regolamenta la pratica del fumo e indica i divieti, normalmente limitando la possibilità di fumare negli spazi pubblici e sui posti di lavoro.
La sola nazione al mondo ad avere completamente bandito la vendita e la pratica di fumare il tabacco è il Bhutan.
VIETATO FUMARE O USARE FIAMME LIBERE
Questo cartello si trova generalmente nelle aziende o lavorazioni in cui esistono pericoli specifici di incendio. I locali contenuti accumulatori elettrici che presentano pericoli di esplosione delle miscele gassose devono tenere esposto sulla porta di ingresso, un avviso richiedente il divieto di fumare o usare fiamme libere.
VIETATO SPEGNERE CON ACQUA
L'acqua non deve essere usata per lo spegnimento di incendi quando le materie con le quali verrebbe a contatto possono reagire in modo da aumentare notevolmente la temperatura o da svolgere gas infiammabili o nocivi. Questo cartello è normalmente esposto sulle porte d'ingresso delle centrali elettriche, cabine elettriche, dove esistono conduttori, macchine e apparecchi elettrici sotto tensione e in prossimità delle pompe di rifornimento del carburante.
ACQUA NON POTABILE
Nei luoghi di lavoro o nelle immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, sia per uso potabile sia per i lavori da eseguire. Questo cartello è normalmente esposto ovunque esistano prese d'acqua e rubinetti con emissione di acqua non destinata a scopi alimentari. L'obiettivo è quello di segnalare che l'acqua non è garantita dall'inquinamento: l'ingestione di elementi nocivi potrebbe causare disturbi gastrointestinali, avvelenamenti, ecc...
LAVORI IN CORSO NON EFFETTUARE MANOVRE
È vietato eseguire lavori su macchine, apparecchi e condutture elettriche a qualunque tensione quando su di esse sono in corso lavori. Inoltre anche nei posti di manovra e di comando di apparecchiature diverse é valido questo cartello.
VIETATO PULIRE O INGRASSARE ORGANI IN MOTO ED ESEGUIRE RIPARAZIONI E REGISTRAZIONI SU DI ESSI
È vietato pulire, oliare o ingrassare a mano gli organi e gli elementi in moto delle macchine, a meno che ciò sia richiesto da particolari esigenze tecniche. È vietato compiere su organi in moto qualsiasi operazione di riparazione o registrazione. Questo cartello è esposto generalmente nelle officine di manutenzione delle macchine e nei pressi delle macchine che hanno necessità periodica di pulizia, lubrificazione, riparazione o registrazione.
NON RIMUOVERE LE PROTEZIONE E I DISPOSITIVI DI SICUREZZA
I lavoratori non devono rimuovere i dispositivi e gli altri mezzi di sicurezza e di protezione senza aver ottenuto l'autorizzazione. Questi non devono essere rimossi se non per necessità di lavoro e in questo caso la ricollocazione del dispositivo e della protezione deve avvenire non appena siano cessate le ragioni che hanno reso necessaria la loro temporanea rimozione.
VIETATO AI PEDONI
Questo cartello vieta alle persone di percorrere i piani inclinati durante il funzionamento, a meno che il piano stesso non comprenda, ai lati dei binari, passaggi aventi situazioni tali da permettere il transito pedonale senza pericolo. È normalmente esposto in prossimità di piani inclinati, all'imbocco di alcune gallerie, in corrispondenza a specifiche zone di lavoro ecc...
VIETATO SOSTARE O PASSARE NEL RAGGIO D'AZIONE DELL'ESCAVATORE
Questo cartello è normalmente esposto sulle macchine per movimento terra e in prossimità della zona dove sono in corso lavori di scavo e/o movimenti terra con mezzi meccanici.
DIVIETO DI ACCESSO ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE
Questo cartello è solitamente esposto all'ingresso dei luoghi di lavoro che presentano situazioni per le quali solo il personale opportunamente informato e autorizzato può accedere. È esposto anche all'ingresso di depositi esplosivi, di discariche e in zone di lavoro come cantieri.
VIETATO PASSARE E SOSTARE NEL RAGGIO D'AZIONE DELLA GRU
Le manovre per il sollevamento dei carichi pesanti devono essere disposte in modo da evitare il passaggio dei carichi sospesi sopra i lavoratori ed i luoghi per i quali l'eventuale caduta dei carichi può costituire pericolo. Questo cartello è normalmente esposto nelle aree di montaggio di elementi prefabbricati e in corrispondenza dei posti di sollevamento dei materiali.
VIETATO AI CARRELLI IN MOVIMENTO
È posto all'ingresso dei locali o luoghi di lavoro che presentano particolari situazioni incompatibili con la presenza di veicoli in movimento.
NON TOCCARE
Questo cartello indica un pericolo non segnalabile con altri cartello.