1 of 10

Slide Notes

DownloadGo Live

Il Romanzo E Il Romanzo Nero

Published on Feb 03, 2016

No Description

PRESENTATION OUTLINE

IL ROMANZO

CHE COS' È IL ROMANZO

-Che cos' è il romanzo-
Il romanzo, a differenza della poesia, ha riscosso molto più successo. A partire dal 1800, il suo successo è legato all' industria dell' editoria. La pubblicazione di libri, romanzi in particolare, è legata ad enormi interessi economici delle grandi case editrici. Il romanzo è una narrazione lunga, che si sviluppa in centinaia di pagine.

L' ETIMOLOGIA DELLA PAROLA ROMANZO

Il termine " romanzo ", ha origini medievali, deriva infatti dalla tradizione cavalleresca. Il primo testo di riferimento è " La canzone di Orlando ". Questo testo, come le altre Chanson de Geste, il cui maggiore esponente fu Chrétien Troyes, sono testi poetici, che però per via del sistema tdei personaggi, del sistema di narrazione, si avvicina al romanzo moderno.

LA DIFFUSIONE DEL ROMANZO:

DALL' INGHILTERRA A TUTTA L' EUROPA

Il romanzo per come lo conosciamo noi, nasce nel '700 in Inghilterra, attraverso la corrente del Romanticismo. Poi, si diffonde in tutta Europa e soprattutto in Russia, dove i maggiori esponenti sono Toltsotj e Dostojesky. Una pratica fondamentale per la diffusione del romanzo, fu l' allegarlo all' appendice dei quotidiani. Nacquerò così i romanzi d' appendice. Essi erano in genere romanzi d' avventura o di trame amorose che venivano pubblicate a puntate sui quotidiani. Ancora oggi, ci sono quotidiani che pubblicano romanzi in appendice.

I VARI TIPI DI ROMANZO

DAI COLORI ALLE TIPOLOGIE

In base ai temi affrontati nei romanzi, sono nati dei veri e propri generi romanzeschi: nero, giallo, storico, realistico, comico-umoristico, psicologico. I temi fondamentali della narrazione lunga, sono sostanzialmente gli stessi della narrazione breve. Tuttavia col tempo, il grande successo editoriale, ha spinto gli autori, a sperimentare temi e ambientazioni differenti. Noi conosciamo diverse tipologie di romanzo, che spesso i critici, hanno identificato attraverso i colori, ma questa classificazione, non sempre è accettata da tutti e non è valida per tutte le tradizioni letterarie del mondo. I romanzi caratterizzati dal tema della paura, della morte, sono in genere indicati dal colore nero.

IL ROMANZO NERO

Il romanzo nero, è un genere romanzesco che ha origini risalenti alla fine dell' 800. Questo genere letterario è legato al romanticismo e al decadentismo. I letterati, di fine '700 e inizio '800, a differenza di quanto era capitato nella letteratura, anzichè gaurdare alla letteratura antica, si rivolsero al Medioevo, suprattutto all' alto Medioevo, dove dominava l' irrazionalità, il mistero, la magia e la fantasia. Gli autori del Romanticismo, inserirono nelle loro opere argomenti come l' amore e la morte, e ispirandosi al Medioevo, temi come la magia e il mistero. Sul finire dell' 800, anche grazie alla sperimentazione e ai poeti francesi come Boudelaire, Marlamel e Verlaine, i letterati cominciarono a indagare sulla parte razionale del nostro intelletto dove avvengono i nostri pensieri più strani. In particolare uno scrittore di origine americana Edgar Allan Poe, fu il primo ad elaborare una serie di racconti in cui il tema era l' horror. Poe visse a Parigi e fu amico dei poeti simbolisti. In età moderna e contemporanea il genere horror ha avuto grande successo anche grazie al cinema, che ha tinto a piene mani, in tutti i generi romanzeschi per raccontare le proprie storie.