1 of 29

Slide Notes

DownloadGo Live

Ogni Persona La Sua Dieta

No Description

PRESENTATION OUTLINE

Dieta?
Stile
di vita!

Photo by echo0101

LA DIETA ALIMENTARE
è il nostro stile di vita alimentare. Dieta non è sinonimo di DIMAGRIRE o SENZA GRASSI,una buona dieta ci rende felici e sani. Internet è pieno di diete alimentari scorrette e rischiose per la nostra salute.

Photo by Caju Gomes

DIMAGRIRE
È perdere massa grassa e non peso! E non sempre abbiamo bisogno di una dieta ipocalorica per dimagrire, delle volte tocca mangiare di più e la dieta non basta serve anche attività fisica! Delle volte non si dimagrisce perché si crede di essere a dieta ma in realtà non è così,oppure si sta mangiando troppo poco da troppo tempo e il tuo corpo si è abituato ad un metabolismo più lento per la propria sopravvivenza.

Photo by Samuel Ramos

PER DIMAGRIRE IN SALUTE SERVONO 2 COSE!

UN PROFESSIONISTA E TEMPO

Prima di seguire ogni dieta,qualunque essa sia bisogna essere sicuri che faccia al caso nostro. La dieta deve essere varia senza rinunce, il tutto o niente può portare ad essere demotivati, se evitiamo per troppo tempo di mangiare i cibi che ci piacciono non saremo felici e ci stancheremo troppo in fretta. Affidiamoci agli specialisti che ci monitoreranno regolarmente con le giuste analisi. Non bisogna fare una dieta per dimagrire dei chili di troppo, bisogna fare una dieta che ci permetta di imparare una sana e equilibrata alimentazione che faremo per tutta la vita.

Photo by nist6ss

DIETE FAMOSE MA NON ADATTE A TUTTI

DIETA DETOX

una dieta utilizzata dopo le giornate in cui si mangia di più del solito(matrimoni feste,weekend...) convinti che possa eliminare le TOSSINE che abbiamo assimilato
MA PERCHÉ NEL PIATTO C’ERA DEL CIANURO? Assolutamente NO!
Abbiamo fatto il carico di CALORIE! Non di tossine che sono eliminate dal fegato e dai reni, se vogliamo poi dargli una mano beviamo più acqua, mangiamo qualche ortaggio in più con un po’ di movimento!

Photo by FOODISM360

DIETA DETOX
È una dieta liquida o semiliquida
È ipocalorica e fortemente restrittiva: porzioni piccole e scelte alimentari davvero limitate (ortaggi o pseudo cereali come l’avena) oppure direttamente il digiuno abbinato a tisane drenanti e frullati
APPORTANO 600/800 kcal al giorno.
È un eccesso di fibre che causano disfunzioni intestinali provocando gonfiori e dolori.

Photo by Alice Pasqual

DIETA DETOX
Questa dieta non è accettata dalla comunità scientifica non solo perché non ha mai dimostrato di apportare benefici particolari ma soprattutto per la possibilità intrinseca di causare potenziali danni all’organismo tramite l’induzione di carenze nutritive e l’eventuale aumento del rischio di sviluppo di disturbi del comportamento alimentare soprattutto tra le ragazze adolescenti.

Photo by Jennifer Burk

DIETE LAMPO

Photo by Veri Ivanova

DIETE LAMPO
sono diete dove si riducono o si eliminano i carboidrati, sono diete ipocaloriche oppure con pasti sostitutivi tipo BARRETTE si perde peso e anche velocemente!
Ma il peso che perdiamo fa parte della nostra massa magra. Il corpo non è preparato una riduzione calorica così veloce e quindi tende a conservare il grasso che è la nostra riserva energetica. In questo modo il metabolismo rallenta la perdita di peso si arresta e si rischia di andare incontro a carenze alimentari.

LE 5 FASI DELLE DIETE LAMPO

  • Perdita di peso o meglio di massa magra e acqua
  • Rallentamento del metabolismo
  • La dieta ci stanca è destinata a fallire
  • Torniamo alla nostra dieta e riprendiamo tutti in kg in massa grassa
  • Demotivati ritorniamo alla dieta drastica formando un circolo vizioso.
Photo by _Hadock_

Untitled Slide

Riassumiamo un po’
Mozzi sostiene che ogni gruppo sanguigno può mangiare certi alimenti e deve evitarne altri. Perché così è codificato nei nostri geni da millenni, e se vogliamo aiutare il nostro sistema immunitario dobbiamo nutrirci solo di quello di cui si nutrivano i nostri progenitori con lo stesso gruppo sanguigno.Anche il segno zodiacale è fondamentale.Il suo libro che ha venduto più di centomila copie, insegna che se mangi dei cibi sbagliati per il tuo gruppo sanguigno allora ti ammali. Non c’è alcuna evidenza scientifica a sostegno dell’associazione tra il gruppo sanguigno e le esigenze nutrizionali, ma non ci sono nemmeno dati che supportino le diete genetiche.

GRUPPI E ALIMENTI

  • Gruppo 0 :carne rossa e pesce sì! Cereali e latticini no!
  • Gruppo A: carni bianche e vino sì! Dolci e derivati del latte no!
  • Gruppo B: frutta secca e cereali sì! Dolci no!
  • Gruppo AB: latte e cereali sì! Dolci e condimenti no!
  • Acqua fredda mai per nessun gruppo!

I grassi non fanno ingrassare!
I grassi insaporiscono i nostri piatti e ci rendono sazi
più a lungo nelle giuste quantità. Sono importanti per molte funzioni tra cui la formazione dei nostri ormoni e l’assimilazione di alcune vitamine e sono la nostra riserva di energia. Vero è che: possiamo scegliere di assumere meno grassi “cattivi”,ovvero i saturi e i trans. Ma i grassi fanno male e fanno ingrassare solo se, se ne fa un abuso rispetto alle nostre necessità.

Photo by jmunt

Tipi di GRASSI:
-Saturi: tendono a far innalzare il livello di colesterolo totale nel sangue ancor più di quanto non faccia l’apporto alimentare del colesterolo stesso,si trovano in alimenti di origine animale.
-Insaturi: sono tendenzialmente neutri nei confronti della colesterolemia e in alcuni casi contribuiscono ad abbassarla, si trovano in alimenti di origine vegetale.

Polinsaturi: omega-3 e omega-6 sono importanti componenti delle membrane cellulari e precursori di molte altre sostanze nell'organismo come quelle coinvolte
nella regolazione della pressione sanguigna e nelle risposte infiammatorie. Gli omega-3 sono presenti in tutti gli alimenti contenenti grassi, anche se non tutti in maniera rilevante. Si trovano soprattutto nei prodotti ittici.
-Trans: si formavano nei vecchi processi industriali di idrogenazione dei grassi vegetali per la produzione di margarine o in alcuni tipi di olio di palma.

Olio solo a crudo?
Ma perché? L’olio in cottura non fa male e non
fa ingrassare, perché non cambiano le kcal,
quello che può variare è la composizione chimica dell’olio.
L’olio a crudo ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e alcuni grassi insaturi potrebbero diventare saturi.
La giusta considerazione è il VARIARE!
È corretto utilizzare il proprio olio (soprattutto EVO) per cotture brevi a basse temperature e non raggiungere il punto di fumo, ovvero quando l’olio inizia a bruciare e diventare tossico.

Photo by Roberta Sorge

Olio o burro nei dolci?
Si tende a sostituire l’olio col burro per vari motivi, ma è davvero necessario?
Si pensa che l’olio sia meno calorico, ma in realtà non è così. A differenza del burro che contiene anche carboidrati e proteine l’olio contiene solo lipidi.
Si pensa che il burro contenga troppo colesterolo, ma a meno che non si mangi un panetto intero di burro al giorno questo problema non sorge.
Il burro è pieno di grassi saturi, vero, ma anche loro servono ad una giusta dieta equilibrata sempre nelle giuste quantità.

ALIMENTI LIGHT
Sono prodotti che contengono meno calorie rispetto agli alimenti comuni,perché contengono meno zuccheri e meno grassi. Ma vengono aggiunti condensanti e conservanti per aggiustare il sapore diventando così meno salutari.
Possono essere introdotti nelle diete dimagranti, ma se si mangiano per il doppio della quantità del comune alimento...bhe non si risolve mica nulla!

INTEGRATORI ALIMENTARI

Photo by www.goherb.eu

prodotti alimentari destinati ad integrare la dieta, che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate.
sono commercializzati in capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere dell’organismo ottimizzando lo
stato nutrizionale con l’apporto mirato di nutrienti o di altre sostanze d’interesse nutrizionale.svolgono un ruolo importante in presenza di una carenza, non hanno proprietà curative e non servono ad integrare una normale dieta, completandola.

Photo by Hammad A.

I nutrienti, come le vitamine e i minerali, possono dare tossicità se consumati oltre il “livello massimo tollerabile di assunzione”. è difficilmente raggiungibile e superabile
con gli alimenti, mentre con le sostanze concentrate il rischio è più alto.
“l’Integratore alimentare è concepito specificamente per integrare l'alimentazione con determinate sostanze, che possono non essere facilmente ricavabili in sufficiente quantità dalla normale alimentazione, ma anche che possono non essere presenti nella dieta di tutti i giorni”. il “fai da te”, un integratore o un alimento arricchito di determinati nutrienti possono rappresentare un problema.

Photo by LALO VAZQUEZ

PROTEINE E SPORT

Photo by John Arano

ISOLATE:vengono isolate da altri componenti come lipidi o lattosio tramite la microfiltrazione e contengono meno sodio hanno un assorbimento medio di circa 30/40 minutino
CONCENTRATE: sono le più comuni, contengono colesterolo,lattosio e lipidi. Possono essere utilizzate in cucina sono assorbite in circa 1 ora. Le più famose sono le whey prodotte dal siero di latte.
IDROLIZZATE: hanno un valore di 104(superiore all’uovo) l’assorbimento avviene in circa 30 minuti. Questo perché sono composti da peptidi e amminoacidi.

FANNO MALE?
sono le dosi a fare il veleno come ogni cosa.
Le proteine in eccesso non vengono immagazzinate ed esagerare con le dosi può comportare una conseguente produzione di tossine ed anche un sovraccarico degli organi.

Fine. Giulia & Beatrice