1 of 11

Slide Notes

DownloadGo Live

L'ANALISI DELL'ETICHETTA DELL'ACQUA

No Description

PRESENTATION OUTLINE

COME SI LEGGE L'ETICHETTA DELL'ACQUA

L'ACQUA

  • Orientarsi nella scelta delle numerose acque minerali presenti in commercio non È facile perchÈ il consumo di un'acqua minerale piuttosto che un'altra puÒ contribuire alla salute. Ti aiutano le etichette, poste sui contenitori rappresentano un valido aiuto nella scelta dell'acqua piÙ idonea.
Photo by Gemma Stiles

L'ETICHETTA

  • L'etichetta identifica tutti gli elementi e le caratteristiche di un'acqua minerale. Non è sempre facile interpretare correttamente le informazioni fornite dall'etichetta. Per aiutare il consumatore, riportiamo di seguito alcune tra le caratteristiche più importanti a cui fare riferimento.

RESIDUO FISSO

  • Questo dato, riportato sull'etichetta delle acque minerali con il termine "residuo fisso a 180°C" , ci dà una stima del loro contenuto in sali minerali. Più questo valore è elevato e più sali sono disciolti in un litro. Tale dato si ottiene portando l'acqua ad una temperatura di 180°C; ciò che rimane dopo la completa evaporazione, e cioè la parte solida dell'acqua, rappresenta il residuo fisso.
Photo by SergioTudela

Untitled Slide

  • ina, fa

il pH

  • Questo dato, riportato sull'etichetta delle acque minerali con il termine "pH alla temperatura dell'acqua di sorgente", ci dà una stima della loro acidità. Il pH è una scala che va da 0 a 14, definisce la condizione di neutralità ed è dato dall'acqua distillata ad una temperatura di 25°C.Il pH delle acque minerali naturali è generalmente compreso tra 6,5 e 8,0.Maggiore è il contenuto in anidride carbonica e solfati e minore sarà il pH.

conducibilitÀ elettrica

  • Questo dato è riportato sull'etichetta delle acque minerali con il termine "conducibilità elettrica specifica a 20°C".Tale valore aumenta all'aumentare delle sostanze minerali disciolte. Maggiore sarà la conducibilità elettrica e maggiore sarà il contenuto minerale.E' facile verificare la proporzionalità tra residuo fisso e conducibilità poiché entrambi i dati dipendono dal contenuto minerale.
Photo by VinothChandar

la durezza

  • La durezza di un'acqua minerale si esprime in gradi francesi (°F) e ci dà una stima della presenza di calcio e magnesio. Più questo valore è alto e più l'acqua è considerata calcarea. Essa si forma infatti da sottosuoli calcarei e marnosi.Non esiste un valore limite per la durezza delle acque minerali.
Photo by SergioTudela

i nitrati

  • Il contenuto in nitrati è un parametro molto importante da considerare, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione di neonati e bambini. I nitrati sono sostanze presenti normalmente in concentrazioni minime e non pericolose, assunti in eccesso i nitrati possono seriamente ostacolare il trasporto di ossigeno nel sangue, con conseguenze pericolose sopratutto per i neonati.I nitrati hanno inoltre la possibilità di combinarsi con le proteine formando nitrosamine, sostanze ritenute cancerogene per il nostro organismo.
Photo by kevin dooley

Untitled Slide

  • PER QUESTO MOTIVO NELLE ACQUE MINERALI SONO PREVISTI DUE DIFFERENTI LIMITI DI DOSAGGIO:
  • 45 mg/L nelle ordinarie acque minerali.
  • 10 mg/L in quelle destinate all'infanzia.
  • In ogni caso per i bambini, si raccomanda di non superare il valore di 25 mg di nitrati per litro.
Photo by VinothChandar

FINE

CREATO DA: GIADA FESTA, FEDERICA PETRAGALLO E ANDREA ARTELLIS.
Photo by ecstaticist