PRESENTATION OUTLINE
Mio fratello rincorre i dinosauri
Giacomo ha 5 anni e due sorelle, una maggiore e una minore, quando riceve dai genitori una meravigliosa notizia:avrà un fratellino.
Tutto contento iniziano a venirgli in mente quante cose potranno fare insieme .
Un giorno però i genitori dopo le varie ecografie scoprono che il bambino che deve nascere è affetto da una malattia, la sindrome di “down”al figlio Giacomo comunicano che non sarà un fratellino come tutti gli altri ma sarà molto speciale, per lui questa parola equivaleva al fatto che potesse avere dei superpoteri ma appena nato il piccolo Giovanni, si accorse che non aveva gli stessi occhi come tutti i bambini e quindi arrivò a conclusione che non era di questo pianeta.
Giacomo, nonostante questa visione del bambino un tantino diversa, iniziò a giocare e a passare molto tempo insieme al fratellino. Un giorno di temporale si trovò a sfogliare un libro di medicina dove legge delle pagine dove stava scritto “down” e altre svariate parole che ricollegano tutto all’aspetto del fratellino Giovanni.
Arrivata l’adolescenza, come Giacomo anche Giovanni iniziò ad andare a scuola ma sin dal primo giorno tutti i ragazzi cominciarono a prendere in giro il povero
Giovanni per il proprio aspetto dovuto alla sua sindrome. Così Giacomo, accorgendosi di questi atti di “bullismo”, arrivò al punto di vergognarsi del fratello sia nel contesto scolastico ma anche a casa non erano più li chiusi per ore nella stanza a giocare ma ognuno per fatti suoi.
Con il passare del tempo Giovanni si assicurò la stima di molti suoi compagni evitando una volta per tutte ogni tipo di insulto e questa sua mossa fece capire al fratello più grande che come lui poteva essere amato e accettato da tutti poteva farlo anche lui e da quel giorno i due fratelli si riavvicinarono come i vecchi tempi, difendendosi l’uno con l…