PRESENTATION OUTLINE
Untitled Slide
- I terremoti sono vibrazioni che si verificano nella crosta terrestre. Sono dovuti a improvvise liberazioni di energia nel sottosuolo.
Ci sono varie fasi durante un terremoto
1. Due blocchi contigui di crosta, inizialmente a riposo, vengono sottoposti a sforzo e costretti a muoversi in direzioni opposte: le rocce sì deformano elasticamente, senza rompersi.
2. Quando gli sforzi superano il limite di rottura delle rocce, inizia a formarsi una faglia, lungo la quale i due blocchi cominciano a scivolare.
3. La superficie di rottura si allarga in profondità come uno “strappo” e continua a produrre scosse. Dalla zona di rottura - in profondità - si propagano onde sismiche.
4. Terminato lo slittamento, i due blocchi - fermi in una nuova posizione di riposo - risultano spostati uno rispetto all’altro. In superficie rimane visibile, sul terreno, la traccia della faglia.
I vulcani eruttano a causa appunto dei terremoti, come questi ultimi causano gli Tsunami.
I terremoti possono derivare da un ipocentro (che può essere profondo da 0 fino a 700km) o da un epicentro (cioè la proiezione dell’ipocentro sulla superficie terrestre).