PRESENTATION OUTLINE
Funzioni strumentali al pof
Prof.ssa Maria Grazia Cilano
- Anno scolastico 2014/2015
- In data 15/09/2014 mi è stata attribuita dal Dirigente Scolastico la F. S.area 2
- sostegno al lavoro dei docenti
La nuova società è "LA SOCIETA' DELLE RETI" è la civiltà della comunicazione e rappresenta l'ultima forma dell'ampliamento della mente poichè con essa l’estensione della mente diventa collettiva. Per la prima volta nella storia del mondo disponiamo di uno strumento "LA COMUNICAZIONE"che nello stesso tempo sviluppa la personalità del singolo e la sua socializzazione,sviluppa il privato e il pubblico, l’oralità e l’archivio della memoria, il singolo e il molteplice. È la prima volta che disponiamo di strumenti per moltiplicare le intelligenze umane e far sì che queste si possano collegare.”
(Derrick de Kerckhove)
La formazione è una leva fondamentale per la professione docente quale garanzia per l’innovazione al fine di costruire contesti culturali stimolanti ed aperti nella scuola dell’autonomia. In questo anno scolastico sulle indicazioni scaturite dal Collegio dei Docenti e sulla scorta del lavoro istruttorio predisposto dal Dirigente Scolastico, sono state attuate la seguenti proposte formative:
Corso di formazione sull’uso del registro elettronico
Corso di formazione per Addetti alla sicurezza
Corso sulla gestione di BES e DSA
Corso di formazione realizzato nell’ambito di reti scolastiche sulle “Indicazioni Nazionali”e curricolo verticale
Corso di formazione nell’ambito dei fondi FSE –PON matematica B1.
Accoglienza dei nuovi docenti : è stato un aspetto particolare tra le attribuzioni di questa funzione strumentale ,la sottoscritta ha cercato di collaborare con tutti i docenti, cercando di risolvere i vari problemi o necessità che durante l'anno si sono presentati, specie per i nuovi arrivati
A questo proposito in collaborazione con le altre F.S.e Collaboratori del Dirigente Scolastico si è cercato , di migliorare il processo di continuità già avviato l'anno scorso, di creare un filo conduttore con una continuità di progetti, attività e accoglienza degli alunni di tutti i vari plessi proprio per instaurare un clima di condivisa collaborazione
.
Produzione dei materiali didattici e cura della documentazione educativa .
Si è cercato in collaborazione con il Dirigente Scolastico di far circolare e distribuire il materiale didattico e la modulistica necessaria per lo svolgimento delle attività dei C. d. C. ,degli scrutini ,della registrazione delle assenze , delle schede di monitoraggio competenze, progetti ,etc .pur se a volte con qualche ritardo nella comunicazione, forse perchè un pò tutti dobbiamo prestare più attenzione alla disattenzione!
Coordinamento attività di Analisi e Valutazione d’Istituto
per la redazione del RAV e del piano di azione per l’indagine periodica sul Sistema Nazionale di Valutazione (INVALSI). Prima delle vacanze natalizie sono stati dati a tutti i coordinatori di classe i risultati restituiti dall'INVALSI, di cui il dirigente ha presentato sintesi al successivo collegio docenti, evidenziando tutte le criticità cosi come i punti di forza .
Monitoraggio e verifica attività di area
Sono stati verbalizzati tutti gli incontri relativi alle riunioni per Dipartimenti Disciplinari, fatte al fine di raccordare la programmazione , analizzare i punti di forza e le criticità dei curricoli verticali costruiti lo scorso anno, e cominciare a costruire delle verifiche per competenze con relative rubriche valutative.
Collaborazione staff:
riunioni periodiche,organizzazione e supporto alle attività richieste
il raggiungimento e la realizzazione delle attività elencate non sarebbe stato possibile senza:
il supporto e il dialogo con il Dirigente Scolastico
la collaborazione con le altre funzioni strumentali per finalità comuni relative alla circolarità delle informazioni e al miglioramento della qualità della scuola
i contatti con i docenti per rilevare le esigenze e le esperienze in corso.
GRAZIE A TUTTI