PRESENTATION OUTLINE
Condividere alcune conoscenze base che aiutino a scegliere
"cosa" e "come" coltivare,
senza dogmi.
TEMI:
- coltivazione naturale
- la terra
- il compost
- gli attrezzi
- seme / semina / trapianto
Untitled Slide
- botanica per principianti
- le famiglie degli ortaggi
- insetti e altri animali
- buone pratiche
Untitled Slide
- orto ideale
- approfondimenti
- pianificazione
- patologie e risoluzione dei problemi
- …
Alcuni metodi di agricoltura naturale:
Avrete sentito parlare di
- (agricoltura biologica)
- agricoltura sinergica
- permacultura
- agricoltura biodinamica
- non azione
- ….
AGRICOLTURA BIOLOGICA:
L’agricoltura biologica considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).
La lotta alle avversità delle piante è consentita solamente con preparati vegetali, minerali e animali che non siano di sintesi chimica, privilegiando la lotta biologica.
L'obiettivo della sua ricerca è stato minimizzare il più possibile gli interventi dell'uomo
Principi base:
- nessuna lavorazione
- nessuna concimazione
- nessun diserbo
- nessuna sostanza chimica di sintesi
Si basa sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, insieme all'attività di microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. Si promuovono i meccanismi di autofertilità del suolo, si ritiene necessario mantenere l’organismo suolo autonomo e in grado di rigenerarsi.
Alcune pratiche: fertilizzazione continua del suolo tramite una copertura organica permanente (pacciamatura), assenza d’aratura o di qualsiasi altro tipo di disturbo del suolo.
AGRICOLTURA BIODINAMICA: si basa sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo Rudolf Steiner (1861-1925). Prevede sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Alcune pratiche: compostaggio, utilizzo del calendario lunare, utilizzo di “preparati biodinamici”, ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.
PERMACULTURA: non è una tecnica agricola, è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico, attraverso la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.
Il termine deriva dall’inglese permaculture, una contrazione sia di permanent agriculture sia di permanent culture, infatti - secondo il coniatore del termine Bill Mollison (1928): “una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un’etica dell’uso della terra”.
Spesso si parla di varietà locali o semi antichi, contrapposti a ibridi e ibridi commerciali.
In natura non
esistono "varietà",
ma soltanto "specie",
con variazioni locali e ibridi spontanei
Come nasce una varietà?
Cos'è esattamente
un ibrido?
E un ibrido F1?