SCOPO: Osservare attentamente la parte esterna della cipolla alfine di analizzarne lo strato epidermico con e senza l'uso del blu di metilene(colorante).
PROCEDIMENTO: Inizialmente si prepara il vetrino da studiare : si toglie uno strato interno della cipolla mediante l'uso di una pinzetta, si taglia ricavando in questo modo dei piccoli pezzettini utilizzando la spatola, gli si somma una goccia d'acqua distillata e si ricopre il tutto con il vetrino coprioggetti. In seguito si accende il microscopio ottico, si modifica la luminosità , si colloca il vetrino sul piano portaoggetti e si osserva con le seguenti messe a fuoco: 4x, 10x, 40x In conclusione si riprende il vetrino portaoggetti gli si somma una goccia di blu di metilene lo si studia di nuovamente con gli obiettivi già nominati . (4x, 10x, 40x)
Tramite questa esperienza siamo riusciti ad osservare lo strato epidermico con e senza l'aggiunta del colorante. Questo tipo di tessuto è caratterizzato dalla presenza di cellule paragonabili a dei mattoncini (forma quasi rettangolare) l'una attaccata all'altra (senza spazi intercellulari). In conclusione sommando il blu di metilene siamo riusciti ad analizzare con più cura la parete cellulare e il nucleo perché a causa della reazione con il colorante hanno assunto una colorazione blu.