1 of 10

Slide Notes

DownloadGo Live

Modelli atomici

Published on Nov 18, 2015

I modelli atomici attraverso i loro propositori, da Democrito a Schröedinger

PRESENTATION OUTLINE

Modelli atomici

L'atomo in posa con i suoi scultori
Photo by ProLithic 3D

Nel IV secolo a.C., Democrito, propose la "teoria atomica", secondo cui la materia è costituita da minuscole particelle, diverse tra loro e indivisibili, chiamate atomi, la cui unione dà origine a tutte le sostanze conosciute.

Nel 1803 il chimico e fisico inglese John Dalton rielaborò la teoria filosofica e fondò la teoria atomica moderna, secondo cui: "Un atomo è la più piccola parte di un elemento che mantiene le caratteristiche fisiche di quell'elemento".

Nel 1902, Joseph J. Thomson propose il primo modello fisico dell'atomo: egli immaginò che un atomo fosse costituito da una sfera fluida di materia caricata positivamente in cui gli elettroni negativi erano immersi.

Nel 1911 Ernest Rutherford propose un modello di atomo in cui quasi tutta la massa dell'atomo fosse concentrata in un piccolo nucleo (positivo) e gli elettroni (negativi) gli ruotassero attorno (modello planetario).

Nel 1913 Niels Bohr modificò il modello planetario, postulando che gli elettroni avessero a disposizione orbite fisse, dette anche "orbite quantizzate", con un'energia prestabilita e identificata dal "numero quantico principale N".

Nel 1925 Louis De Broglie formula l'ipotesi secondo la quale è possibile considerare le particelle microscopiche, e quindi gli elettroni, come onde di materia ovvero corpuscoli con proprietà fisiche tipiche delle onde.

1927: il principio di indeterminazione di Heisenberg afferma che la misura simultanea di due variabili coniugate associate ad un elettrone, come posizione e quantità di moto, non può essere compiuta senza un'incertezza ineliminabile.

Nel 1927, tenendo conto che anche l’elettrone possiede natura oscillatoria, Erwin Schröedinger formulò un’equazione matematica che descrive il comportamento ondulatorio degli elettroni nell’atomo: nasce il modello ad orbitali.

FINE

La storia dei modelli atomici attraverso i loro proponenti (di N. Rainone)