1 of 8

Slide Notes

DownloadGo Live

Miseria e grandezza dell'uomo

Published on Nov 18, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

MISERIA E GRANDEZZA DELL'UOMO

I Pensieri di Blaise Pascal nella letteratura
Photo by anieto2k

L'UOMO: a metà tra l'ESSERE e il NULLA

L'uomo si trova intermedio tra due infiniti:
Infinitamente piccolo e infinitamente grande

"L' UOMO È UNA CANNA CHE PENSA ..."

Blaise Pascal
Photo by ...-Wink-...

"Qualora l'universo lo schiacciasse,l'uomo sarebbe ancora più nobile di quel che lo uccide, perché sa di morire, sa la superiorità che l'universo ha su di lui, mentre l'universo non ne sa nulla..."

Photo by fractalSpawn

“Spesso la grandezza mia consiste nel sentirmi infinitamente piccolo: ma piccola anche per me la terra, e oltre i monti, oltre i mari cerco per me qualche cosa che per forza ha da esserci, altrimenti non mi spiegherei quest’ansia arcana che mi tiene, e che mi fa sospirar le stelle..."

da "Discorsi tra il piccolo e il grande me"
Luigi Pirandello

“Se costantemente ci ricordassimo di ciò che la scienza astronomica ci ha insegnato, l’infimo, quasi incalcolabile posto che il nostro pianeta occupa nell’universo... Lo so; c’è anche la malinconia dei filosofi che ammettono, sì, piccola la terra, ma non piccola intanto l’anima nostra se può concepire l’infinita grandezza dell’universo. Già. Chi l’ha detto? Biagio Pascal”.

da "Rimedio: la geografia"
Luigi Pirandello

Photo by martinak15

“Ma dentro di me dev’esserci per forza, capite? qualcosa di quest’infinito, se no io non l’intenderei, come non l’intende... che so? questa mia scarpa, putacaso, o il mio cappello. Qualcosa che, se io affiso... così... gli occhi alle stelle, ecco, s’apre...”

da "Sopra e Sotto"
Luigi Pirandello

Photo by Bev Goodwin

“Estatico, cadde a sedere sul suo carico, davanti alla buca. Eccola, eccola là, la Luna… C’era la Luna! la Luna! E Ciaula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla gran dolcezza che sentiva (…) nella notte ora piena del suo stupore”.

da "Ciaula scopre la luna"
Luigi Pirandello