PRESENTATION OUTLINE
Il convertitore catalitico o più semplicemente chiamato marmitta catalitica è un catalizzatore che viene montato sull’impianto di scarico dei veicoli a motore termico al fine di diminuire le loro emissioni inquinanti ad uno standard accettabile.
Esso funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico convertendo gli idrocarburi incombusti (CnHm), ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) in: anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2), favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre assieme al silenziatore contribuisce a ridurre il rumore emanato dal complesso di scarico.
CALIBRAZIONE
- Potenza del motore
- Portata dei gas
- Temperatura dei gas
- Carburante
- Tipo di alimentazione
- Inquinanti da abbattere (CO,HC,NOx)
- Livello degli inquinanti
- Livello da raggiungere dopo l’installazione
- Massima contropressione ammessa
TIPOLOGIA
- Riducente: usato per i motori Diesel, è a base di rodio (Rh) ed è in grado di ridurre gli ossidi di azoto (NOx) in ossigeno e azoto. (Anche detto one-way poiché agisce sull’inquinante principale)
- Ossidante: usato per i motori ad accensione comandata è a base di platino (Pt) e/o palladio (Pd) ed è in grado di ossidare monossido di carbonio (CO) e idrocarburi incombusti (HxCx). (Anche detto Two-way poiché agisce sui due principali inquinanti)
Tipologia
- Trivalente o ossidante e riducente; caratterizzato da un primo catalizzatore riducente e da un secondo catalizzatore ossidante, è impiegato nei motori a benzina e a gas con combustione stechiometrica dotati di controllo lambda. (Anche detto three-way poiché agisce sui tre principali inquinanti)
La sonda lambda è necessaria per determinare se i gas di scarico possiedono del combustibile incombusto o sono in eccesso d'ossigeno al fine di mantenere il rapporto di miscela aria/combustibile entro il valore d’efficienza ottimale del catalizzatore. Un veicolo può essere equipaggiato con due sonde per avere un controllo più preciso e una correzione più veloce del motore.
Per una corretta installazione:
- Il motore deve avere un controllo della combustione preciso così da regolare sia il rapporto stechiometrico per non rovinare il convertitore catalitico con carburante incombusto, sia la fasatura d'accensione in modo da garantire una combustione efficiente e completa all'interno dei cilindri.
- L’incrocio delle valvole del motore deve essere leggermente maggiore con un anticipo d'apertura per le valvole di scarico, così che il materiale di supporto del catalizzatore, a causa della sua grandezza non introduca una perdita che rallenti l’espulsione dei gas di scarico.
Per una corretta installazione:
- Il catalizzatore deve essere posizionato pressoché vicino al motore per usufruire del calore del motore al fine di riscaldarsi. Inoltre vengono preventivate strategie di controllo motore nella ECU (Unità di controllo elettronico) per riscaldare il catalizzatore velocemente. In condizioni ottimali il catalizzatore trivalente su motori ad accensione comandata una volta scaldato permette di abbattere quasi tutte le emissioni inquinanti.
Il bollino blu dell’automobile è una certificazione che viene rilasciata a seguito della misurazione dei gas di scarico di un veicolo. Il controllo viene superato se i parametri delle diverse sostanze rilasciate dallo scarico rientrano in quelli previsti per la normativa europea. Perciò un modello è dotato di bollino se è omologato nella codificazione da Euro 1 a Euro 6.