1 of 25

Slide Notes

DownloadGo Live

La Comunicazione

Published on Nov 18, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

La Comunicazione

Photo by Werner Kunz

Tutta la storia dell'uomo è basata sulla comunicazione e sullo scambio di informazioni.
La Comunicazione è un canale di trasmissione che consente la relazione tra soggetti diversi, mettendo in comune delle loro conoscenze e condividendo così esperienze e saperi. È la capacità di trasmettere un messaggio in modo tale che chi lo riceve si comporti nella maniera desiderata.

Quindi la Comunicazione va intesa come un atto sociale, volontario e reciproco di partecipazione. Nella storia dell'uomo si sono sviluppati diversi mezzi di comunicazione: dalla parola alla stampa, al telefono, alla radio, alla televisione, ai cellulari fino ad Internet. Senza dimenticare l'impressionante sviluppo della pubblicità.

La Comunicazione si è evoluta di pari passo allo sviluppo della tecnologia. Oggi con Internet si può facilmente conoscere il villaggio globale. Attraverso un'e-mail o un sms si riesce a comunicare in tempo reale anche a distanze enormi. La tecnologia ha velocizzato la comunicazione, in perfetta sintonia con la corsa della civiltà.

Untitled Slide

L'emittente è colui che codifica il messaggio che vuole comunicare. Ha l'obiettivo di informare, influenzare direttamente o indirettamente, le persone presenti nell'ambiente.

Il ricevente è colui che riceve e decodifica il messaggio inviato dall'emittente. Il ricevente può a sua volta trasformarsi in emittente, in questo modo il processo di comunicazione diventa circolare.

Il messaggio è il contenuto generale di ciò che comunica l'emittente al ricevente.

Il referente è il tema preciso di cui parla l'emittente al ricevente, quindi l'oggetto del messaggio, che può essere una cosa reale o immaginaria. Il referente dà sostanza al messaggio che altrimenti apparirebbe incomprensibile, troppo astratto e generico.

Il canale è lo strumento che l'emittente usa per comunicare con il ricevente. Il canale di una comunicazione può essere qualsiasi cosa sia in grado di far arrivare il messaggio al ricevente.

Il codice è il linguaggio utilizzato dall'emittente per comunicare con il ricevente e può essere: verbale (parlato o scritto) oppure non verbale (segni, simboli). Il codice deve essere comune sia all'emittente che al ricevente, altrimenti la comunicazione è impossibile.

Il contesto è la particolare situazione in cui avviene la comunicazione tra l'emittente e il ricevente e può determinare dei mutamenti negli altri elementi(canale,codice,
messaggio e referente). Aiuta sia l'emittente a codificare sia il ricevente a decodificare.

Ferdinand de Saussure

Nella storia dello sviluppo della comunicazione un ruolo di primaria importanza lo svolse il linguista
Ferdinand de Saussure, che viene ricordato come il fondatore della linguistica moderna ovvero dello strutturalismo.

De Saussure pose le basi dei suoi studi nel "Cours de linguistique générale" dove parlava dello stretto legame tra significato(il concetto di cui si parla) significante(l'immagine acustica del concetto) e referente, e al quale attribuiva una forma piramidale(il triangolo semiotico).

Untitled Slide

Le Funzioni Linguistiche

La funzione emotiva
Fa riferimento all'emittente

La Funzione Referenziale
Fa riferimento al contesto

Untitled Slide

Untitled Slide

Untitled Slide

Untitled Slide

Untitled Slide

Concludo dicendo che:
NON SI PUÒ NON COMUNICARE.