1 of 13

Slide Notes

DownloadGo Live

L' EPICA E LA MITOLOGIA

Published on Dec 01, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

L' EPICA E LA MITOLOGIA

CHE COS' È L' EPICA

L'epica ė un genere letterario molto antico,per molti studiosi infatti risale dal XII secolo avanti Cristo. Bisogna tuttavia dire che è una tipologia che accomuna tutti i popoli e tutte le culture, infatti racconti epici sono stati registrati dagli antropologi e dagli studiosi delle tradizioni popolari,anche nelle popolazioni primitive che ora vivono in Africa o in America. Questo elemento fa riflettere sulla necessità che l'uomo ha sempre avuto di interpretare il mondo che lo circonda. Non a caso l'epica è strettamente legata alla mitologia che è un altra forma letteraria che l'uomo ha usato per superare le paure e per spiegare ciò che non riusciva a comprendere dei fenomeni naturali.

LO SVILUPPO DEL GENERE LETTERARIO

DALLA GRECIA ALL' AMERICA

L'epica però come genere letterario vero e proprio nasce nella Grecia antica,già a partire da quel periodo che gli storici chiamano medioevo ellenico che durò all'incirca quattro secoli,dal IV secolo a.c.,periodo nel quale non esistono testi scritti . Tuttavia fu proprio in questo periodo che si sviluppavano queste due forme di espressione artistica ma anche di comunicazione culturale che sono la mitologia e l'epica. I due generi hanno aspetti comuni soprattutto nella loro forma iniziale, i racconti mitologici ed epici si tramandarono in forma orale. Solo a partire dal VI secolo a. C., grazie alla lungimiranza del tiranno greco Pisistrato, i testi dell'epoca vennero trascritti, in particolare, i poemi omerici Iliade e Odissea.

OMERO: L' ILIADE E L' ODISSEA

Quando si parla di epica, spesso salta fuori il nome di Omero, che tutti noi conosciamo come l'autore dell'Iliade e dell'Odissea. In realtà gli studiosi della filologia antica hanno stabilito che è molto difficile collocare il nome di Omero all'interno della storia della letteratura greca antica. Piuttosto, il nome di Omero indica per antonomasia la figura del cantore Utito. Alcune caratteristiche dei poemi omerici poi ci fanno capire che queste due opere appartengono a periodi storici differenti, infatti l'Iliade racconta la guerra di Troia, l'Odissea invece il viaggio di ritorno di Ulisse, uno degli eroi greci che riuscì, con l'inganno, a conquistare Troia. I temi che troviamo all'interno delle due opere mostrano che l'Odissea, affrontando l'argomento del viaggio, il tema dell'amore, è più moderno.

LA STRUTTURA DEI POEMI EPICI

I poemi epici sono dei testi in poesia di una certa lunghezza, quindi se da un lato assumono le caratteristiche di testo poetico, dall'altro, narrando le vicende di alcuni personaggi, si presentano come veri e propri testi narrativi. Una delle difficoltà legate allo studio dell'epica riguarda la struttura di questi testi. Innanzitutto, tutti i poemi epici, si presentano con l'invocazione iniziale degli dei e con la presentazione dei fatti narrati. L'invocazione agli dei assume un doppio significato: da un lato il poeta o il cantore chiede alle divinità aiuto, dall'altro si vuole dare al testo una forte caratteristica di spiritualità. Nell'Iliade, la corte degli dei dell'Olimpo si divide proprio come avviene tra gli uomini, in due schiere: le divinità che sostengono i greci e le divinità che sostengono i troiani.

LA GUERRA E L' AVVENTURA: TEMI FONDAMENTALI DEI POEMI

Il racconto di Omero è piuttosto legato alla mitologia che, con i suoi racconti fantastici ha tentato di interpretare il mondo. Il tema della guerra è un elemento fondamentale del racconto epico. Il mito e l'epica infatti si nutrono delle vicende belliche, soprattutto degli scontri tra gli eroi in cui ci sia un vincitore. Questo aspetto ancora oggi appassiona il lettore o il pubblico dell'epica che è trasferita anche in altri generi o in altre forme artistiche come il cinema.Altro elemento fondamentale dell'epica è l'avventura, l'eroe epico infatti appassiona perché affronta imprese impossibili e incognite, come Ulisse nel viaggio di ritorno da Troia.

DIFFICOLTÀ LESSICALI DEI POEMI E LA PARAFRASI

I testi poetici dell'epica presentano alcune difficoltà che vanno superate attraverso la parafrasi. Nei testi epici infatti si fa uso dell'ellissi, della perifrasi, dei padronimici, la sintassi è modificata o differente non solo perché si tratta di testo antico, ma anche perché, per motivi metrici, le parole sono disposte con un ordine cambiato, anche nei testi tradotti in italiano. È dunque opportuno prima di ogni comprensione, analisi o commento attuare la parafrasi dei testi dell'epica. La parafrasi va fatta innanzitutto ricostruendo la sintassi italiana che prevede la rigida posizione delle parole, dopo aver ricostruito la sintassi, bisogna rendere esplicite le forme retoriche utilizzate nel testo, infatti in qualità di testo poetico, l' epica è fortemente connotata.