1 of 15

Slide Notes

DownloadGo Live

Il Viaggio

Published on Nov 19, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

FRANCESCA BRUNATI

LICEO SCIENTIFICO PARITARIO E. FERMI
Photo by Fon-tina

IL VIAGGIO

IL VIAGGIO È UNO SCAMBIO TRA QUELLO CHE PORTIAMO E QUELLO CHE RACCOGLIAMO ALTROVE

L'IMPULSO A VIAGGIARE, LO SPIRITO DI AVVENTURA, IL FASCINO DELL'IGNOTO SONO SENTIMENTI INSTINTI NELLA NATURA UMANA. Viaggiare è una passione che ti divora e appassiona allo stesso tempo.

Photo by lukemontague

Si può vivere senza un minimo di rischio? Credo che il viaggio possa essere inteso come rischio di perdita ma anche promessa di conquista, può essere speranza di ritorno ma anche abbandono verso l'ignoto.

Photo by Pietro Zuco

Il viaggio è partire alla scoperta di qualcosa di insolito,esotico che non ci appartiene.

Photo by mauro_ventura

Il viaggio è uno scambio tra quello che portiamo e quello che raccogliamo altrove, dove speriamo di trovare pezzi di noi, sparpagliati per il mondo.

Persino in capo al mondo ogni viaggio è un viaggio dentro noi stessi.

È per questo che si fa un viaggio. Per partire. Per tornare diversi

Photo by UBU ♛

C’è un solo viaggio che può far veramente conoscere il «nuovo»: è quello che ci porta fuori dalla realtà conosciuta, verso l’abisso dell’«Ignoto».

Photo by Andrea Piazza

"Com'è piccolo il mondo agli occhi del ricordo; attraverso i ricordi di un viaggiatore possiamo arrivare in ogni dove [..]"

"un cammino senza ritorno verso la scoperta che non c'è, non può e non deve esserci ritorno."

Photo by torremountain

Il viaggio-scrittura è un’archeologia del paesaggio; il viaggiatore – lo scrittore – scende come un archeologo nei vari strati della realtà, per leggere anche i segni nascosti sotto altri segni, per raccogliere quante più esistenze e storie possibili e salvarle dal fiume del tempo, dall’onda cancellatrice dell’oblio (Magris)

Photo by pikimota

(Il viaggio è) di ricerca, ma è pur vero che ogni viaggio, anche il più appassionato, è sempre pausa, fuga, irresponsabilità, riposo da ogni vero rischio (Magris, intervista di Franco Marcoaldi).

"L'atto del camminare riporta l'uomo alla coscienza felice della propria esistenza"

Photo by fraunix

Il viaggio non è un diritto, ma un privilegio,lo si paga sulla propria pelle, esponendosi a tutti i rischi e i sacrifici che esso richiederà.

E che non si possono mai conoscere in anticipo.

Photo by fooosco