PRESENTATION OUTLINE
Ogni testo narrativo o letterario presenta al suo interno delle funzioni linguistiche. Tuttavia, due in particolare, sono lo specifico di questi testi: la denotazione e la connotazione.
La denotazione, è la funzione che viene principalemente utilizzata nel testo narrativo, per fornirci informazioni circa un luogo, un personaggio; la connotazione, invece è più utilizzata nel testo poetico, in quanto il poeta, rispetto all' autore ha bisogno di fornirci più informazioni.
L' USO DELLE FIGURE RETORICHE:
Esistono diversi tipi di figure retoriche, ma le più utIlizzate sono le figure retoriche di significato, che ci permettono di connotare meglio un testo, narrativo o petico che sia. Tra esse ricordiamo la similitudine, introdotta da " come, sembra, assomiglia a... " e la metafora, similitudine abbreviata, in quanto si trasfrisce la qualità direttamente al soggetto, accorgiando il >.
Altri tipi di figure retoriche di significato, sono l'ossimoro, la metonimia, la sinestesia. Nel primo caso si associano due termini per definizione contraria; la metonimia invece è quella figura retorica che fa scegliere una parte rispetto a tutto. A volte il poeta o il narratore, per esigenze di significato o di musicalità del testo sceglie questo tipo di figura retorica.
Le figure retoriche di posizione o sintassi sono meno diffuse all'interno di un testo narrativo, più presenti invece nel testo poetico. Il testo poetico infatti stravolge la sintassi. Quando ciò accade spesso si parla di licenza poetica. In realtà volutamente il poeta o il narratore stravolge la posizione delle parole e dunque la sintassi delle frasi. Gli scopi che stanno dietro queste scelte, nella poesia sono legate soprattutto alla necessità di mettere in evidenza alcune parole rispetto ad altre cogliendo l'attenzione del lettore. Tra le figure retoriche di sintassi ricordiamo l'inversione, il chiasmo, l'anafora e l'epifora.
Le figure retoriche di suono invece sono ampiamente diffuse nel testo poetico ma le incontriamo anche nei testi narrativi. Un poeta o un narratore ha spesso l'esigenza di dare musicalità al testo. Sinonimo di poesia, è il termine lirica, che deriva da uno strumento musicale chiamato lira che accompagnava la recita delle poesie nel mondo antico. Tra le figure retoriche di suono ricordiamo l'allitterazione, l'assonanza, la consonanza, l'onomatopea.