PRESENTATION OUTLINE
Che cos' è il testo narrativo
Il testo narrativo, è un particolare tipo di testo, utillizzato in diversi ambiti. Innanzitutto, bisogna saper distinguere il testo narrativo, in due tipologie:
- il testo narrativo letterario, come il romanzo, la novella;
- il testo narrativo non letterario, come i giornali e gli articoli di cronaca.
Esso ha origine antichissime, risalente ai tempi dell' antichità, infatti il racconto mitologico e i poemi erano forme di testo narrativo.
ANALISI TESTUALE: IL REGISTRO LINGUISTICO
Lo strumento principale, per compiere un' analisi testuale, consiste, nell' individuare lo stile utilizzato dall' autore. Esso viene fuori analizzando diversi elementi, riguardanti il linguaggio utilizzato, che può essere:
- alto, registro che viene utilizzato dall' autore, per rivolgersi ad un pubblico istruito di persone;
- medio, registro che viene utilizzato dall' autore, per rivolgersi ad un pubblico che comunque possiede un vocabolario adatto per decifrare il testo;
- basso ( serbo pulgaris= lingua di tutti), piena di errori grammaticali e sintattici.
Le caratteristiche di un oratore
Secondo Cicerone, grande filosofo dell' antichità, un bravo oratore e quindi, un bravo scrittore, prima di scrivere il racconto, deve sapere quale scopo deve avere; istruire, divertire o convincere il lettore. Per divertirlo, l' autore utilizza il registro basso, per istruirlo utilizza il registro medio e per commuoverlo utilizza il registro alto.
Analizzando un testo narrativo, oltre allo stile, dobbiamo saper individuare le tecniche del discorso utilizzate dall' autore:
- discorso diretto;
- discorso indiretto.
Il discorso diretto, come il discorso indiretto si suddivide in un' altra categoria: il discorso diretto/ indiretto libero. Quando lo scrittore, decide di utilizzare il discorso diretto, fa delle scelte ben precise, in quanto decide di far parlare direttamente i personaggi. Si differenzia dal discorso diretto libero, perchè utilizza verbi impersonali. Il discorso indiretto, invece serve all' autore per narrarci i fatti in maniera più fluida e veloce.