PRESENTATION OUTLINE
Il palazzo Dugnani fu comprato dalla famiglia Meda al termine del XVII secolo, come una vera e propria villa circondata dal verde.
Fra il 1.758 e il 1.846, il periodo di maggior splendore ci fu quando abitano i Dugnani
I Dugnani furono un importante famiglia, anche molto ricca.
Il palazzo fu acquistato definitivamente dai Dugnani nel 1.846
Oggi nel palazzo Dugnani si trova il Museo di Storia Naturale.
In seguito ospita la scuola femminile “Alessandro Manzoni”, che diventerà il primo Liceo Linguistico d’Italia, gestito dal Comune di Milano. Ospita anche il museo del cinema
Il palazzo Reale è tra i più importanti di Milano.
In questo luogo, dalle forme classiche ed eleganti, si può ammirare lo splendore delle bellissime mura, e le meravigliose sale con delle cariatidi.
Le mura sono tappezzate di diversi quadri che hanno lasciato un ricordo: le forme e le invenzioni di Botero, la pittura astratta di Kandinsky, le invenzioni futuriste di Boccioni e Balla.
Il Palazzo Reale ebbe 4 governanti:
Da Maria Teresa a Napoleone, da Ferdinando I fino a Savoia re d'Italia.
La prima parte a destra del palazzo è occupato dai giardini di Porta Venezia: è il primo palazzo pubblico milanese aperto ai cittadini e ospita, proprio sul lato di Corso Venezia, il planetario e il museo di storia naturale.
Grazie alle tante famiglie nobili del Palazzo Saporiti, il corso di porta Venezia ospita numerosi palazzi nobiliari, tra cui il palazzo di Castiglioni, Casa Fontana e il seminario arcivescovile.
Il Palazzo Mezzanotte fu costruito tra il 1928 e il 1932 dall'architetto Paolo Mezzanotte.
Tutti gli arredi del Palazzo furono disegnati dall’architetto Mezzanotte.
Appena aperto il Palazzo era già dotato delle più avanzate tecnologie del tempo, con cabine telefoniche per comunicare con l’esterno e tabellone meccanico per segnare i prezzi.
Il Palazzo di Castiglioni fu costruito da Giuseppe Sommaruga nel 1901-1904 seguendo il classico stile artistico.
All'interno si può ammirare lo stupendo Scalone centrale e la Sala dei Pavoni, unico ambiente rimasto intatto dopo i bombardamenti del 1943, adornata di splendidi e particolari disegni del soffitto che riprendono il tema dei pavoni.
Agli inizi del 1900 l'ingresso del Palazzo di Castiglioni era adornato da due statue femminili prosperose e svestite realizzate da Ernesto Bazzaro che volevano raffigurare la Pace e l’Industria.
A causa del fondoschiena delle due signore ben in mostra verso i passanti, il palazzo venne soprannominato dai milanesi “Ca’ di ciapp”. I giornali dell'epoca ripresero la notizia tanto che furono costretti a rimuoverle.
La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, che si trova nel palazzo di Milano.
Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, in particolare pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole.