PRESENTATION OUTLINE
Le Grandi Pianure degli Stati Uniti sono una vasta regione che si estende da nord, anche oltre il confine canadese, a sud, fino a perdersi in Messico: situata ad est delle imponenti Montagne Rocciose, la Midwest and Great Plains Region comprende gli stati del Nord Dakota, Sud Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma e Texas, estendendosi in parte anche in Arkansas, Iowa, Wyoming e New Mexico; solo il considerevole numero di stati che vengono toccati da questa regione prevalentemente agricola e rurale suggerisce la sua immensità, che si percepisce percorrendo le strade solitarie che continuano a perdita d’occhio in mezzo alle praterie e alle steppe.
Parlando di clima, le Grandi Pianure fanno parte della cosiddetta Tornado Alley, una regione climatica che comprende diversi stati che, specialmente in primavera e in estate, sono colpiti da violenti tornado, e per questo il periodo migliore per visitare le Grandi Pianure è l’autunno. Qui, nelle riserve naturali, si possono ammirare bufali, cani della prateria, lontre, cervi, tassi e coyote nei loro habitat; tra i più famosi parchi nazionali delle Grand Pianure troviamo il Theodore Roosevelt National Park in Nord Dakota e il Badlands National Park e la Black Hills National Forest in Sud Dakota. Sulle Black Hills tra l’altro è possibile anche ammirare il celebre Mount Rushmore, sulla cui parete rocciosa lo scultore Gutzon Borglum ha inciso i volti di quattro importanti presidenti degli Stati Uniti: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Un distretto federale è una suddivisione amministrativa di un sistema governativo federale. Spesso non si tratta di suddivisioni componenti del paese, ma entità separate sotto diretto controllo del governo federale.
Washington, nota anche come District of Columbia, è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di 632.323 abitanti. Si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti a circa 50 km dal mare, a sud dello stato del Maryland, a nord dello stato della Virginia e a 374 km circa a sud di New York.
L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su 7 contee del Maryland , su 5 contee della Virginia e su 5 città autonome dello stesso Stato. Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana.
Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani. In origine, la città di Washington e il distretto di Columbia avevano personalità giuridiche distinte, ma nel 1871 il District of Columbia Organic Act deliberato dal Congresso dissolse tutte le previgenti autorità, sottoponendo l'intero territorio dapprima ad un unico governatore di nomina presidenziale, e dal 1874 a un triumvirato composto da due politici e un ingegnere. Da quel momento, la Città di Washington e il Distretto di Columbia divennero la stessa entità.
Il Grand Canyon è considerato una delle meraviglie naturali del mondo.
Localizzato nell'Arizona settentrionale, si estende per una lunghezza di quasi 450 chilometri ed ha una larghezza che varia dai 500 metri ai 27 chilometri a seconda delle zone. Gran parte della sua area si trova inclusa nel Parco Nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.
Il Grand Canyon si presenta come una lunga e profonda gola scavata dal fiume Colorado e dai suoi affluenti, che con l'azione di scorrimento delle acque, hanno eroso gli strati sedimentati in milioni di anni.
Con l'innalzamento della montagna, associato alla tettonica a zolle, sono stati portati alla luce i vari strati geologici del terreno, creando la zona degli Altipiani del Colorado, che in alcuni punti supera i 1500 metri di altitudine sopra il fiume.
In generale l'intera area è considerata semi-desertica, anche se alle varie altitudini si distinguono habitat diversi tra loro, caratterizzati dalla presenza di varie specie di flora e fauna.
Il clima arido ha facilitato la conservazione delle numerose risorse paleontologiche del parco. Gli interni delle grotte profonde e le formazioni geologiche sono ricchi di fossili preistorici, riconoscibili ancora oggi.
Nella zona più occidentale del Grand Canyon, in corrispondenza della riserva indiana degli Hualapai, si trova la moderna struttura dello Skywalk, una grande passerella a forma di ferro di cavallo sospesa nel vuoto, costruita con una pavimentazione a vetri per ammirare dall’alto gli abissi del Grand Canyon. Lo Skywalk si trova a circa 1200 metri di altezza e offre alla vista uno dei più bei panorami al mondo.