PRESENTATION OUTLINE
INDICE
- ⛔️ Segnali di divieto
- 🚸 Segnali di avvertimento
- 🛂 Segnali di obbligo
- ❎ Segnali di salvataggio e soccorso
- 🆘 Segnali antincendio
DIVIETO DI FUMO
Questo cartello regolamenta la pratica del fumo e indica i divieti, normalmente limitando la possibilità di fumare negli spazi pubblici e sui posti di lavoro.
La sola nazione al mondo ad avere completamente bandito la vendita e la pratica di fumare il tabacco è il Bhutan.
VIETATO FUMARE O USARE FIAMME LIBERE
Questo cartello si trova generalmente nelle aziende o lavorazioni in cui esistono pericoli specifici di incendio. I locali contenuti accumulatori elettrici che presentano pericoli di esplosione delle miscele gassose devono tenere esposto sulla porta di ingresso, un avviso richiedente il divieto di fumare o usare fiamme libere.
VIETATO SPEGNERE CON ACQUA
L'acqua non deve essere usata per lo spegnimento di incendi quando le materie con le quali verrebbe a contatto possono reagire in modo da aumentare notevolmente la temperatura o da svolgere gas infiammabili o nocivi. Questo cartello è normalmente esposto sulle porte d'ingresso delle centrali elettriche, cabine elettriche, dove esistono conduttori, macchine e apparecchi elettrici sotto tensione e in prossimità delle pompe di rifornimento del carburante.
ACQUA NON POTABILE
Nei luoghi di lavoro o nelle immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, sia per uso potabile sia per i lavori da eseguire. Questo cartello è normalmente esposto ovunque esistano prese d'acqua e rubinetti con emissione di acqua non destinata a scopi alimentari. L'obiettivo è quello di segnalare che l'acqua non è garantita dall'inquinamento: l'ingestione di elementi nocivi potrebbe causare disturbi gastrointestinali, avvelenamenti, ecc...
LAVORI IN CORSO NON EFFETTUARE MANOVRE
È vietato eseguire lavori su macchine, apparecchi e condutture elettriche a qualunque tensione quando su di esse sono in corso lavori. Inoltre anche nei posti di manovra e di comando di apparecchiature diverse é valido questo cartello.
VIETATO PULIRE O INGRASSARE ORGANI IN MOTO ED ESEGUIRE RIPARAZIONI E REGISTRAZIONI SU DI ESSI
È vietato pulire, oliare o ingrassare a mano gli organi e gli elementi in moto delle macchine, a meno che ciò sia richiesto da particolari esigenze tecniche. È vietato compiere su organi in moto qualsiasi operazione di riparazione o registrazione. Questo cartello è esposto generalmente nelle officine di manutenzione delle macchine e nei pressi delle macchine che hanno necessità periodica di pulizia, lubrificazione, riparazione o registrazione.
VIETATO AI PEDONI
Questo cartello vieta alle persone di percorrere i piani inclinati durante il funzionamento, a meno che il piano stesso non comprenda, ai lati dei binari, passaggi aventi situazioni tali da permettere il transito pedonale senza pericolo. È normalmente esposto in prossimità di piani inclinati, all'imbocco di alcune gallerie, in corrispondenza a specifiche zone di lavoro ecc...
VIETATO SOSTARE O PASSARE NEL RAGGIO D'AZIONE DELL'ESCAVATORE
Questo cartello è normalmente esposto sulle macchine per movimento terra e in prossimità della zona dove sono in corso lavori di scavo e/o movimenti terra con mezzi meccanici.
DIVIETO DI ACCESSO ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE
Questo cartello è solitamente esposto all'ingresso dei luoghi di lavoro che presentano situazioni per le quali solo il personale opportunamente informato e autorizzato può accedere.
VIETATO PASSARE E SOSTARE NEL RAGGIO D'AZIONE DELLA GRU
Le manovre per il sollevamento dei carichi pesanti devono essere disposte in modo da evitare il passaggio dei carichi sospesi sopra i lavoratori ed i luoghi per i quali l'eventuale caduta dei carichi può costituire pericolo. Questo cartello è normalmente esposto nei posti di sollevamento dei materiali.
NON TOCCARE
Questo cartello indica un pericolo non segnalabile con altri cartello.
PERICOLO GENERICO
È un cartello che viene utilizzato per indicare un pericolo non segnalabile con altri cartelli.
CADUTA CON DISLIVELLO
Le aperture nel suolo o nel pavimento dei luoghi o degli ambienti di lavoro o di paesaggio, comprese le fosse ed i pozzi, devono essere provviste di solide coperture in modo da impedire la caduta delle persone.
CARRELLI DI MOVIMENTAZIONE
Il cartello si trova nelle aree soggette al transito ed alla manovra dei carrelli elevatori.
CARICHI SOSPESI
Le manovre per il sollevamento e trasporto dei carichi devono essere disposte in modo da evitare il passaggio dei carichi sospesi sopra i lavoratori.
MATERIALE INFIAMMABILE O ALTA TEMPERATURA
Il cartello si trova nei depositi di bombole a gas, nei depositi di carburante r nei locali con accumulatori elettrici.
MATERIALE ESPLOSIVO
Il cartello si trova sulle porte dei locali in cui sono depositati materiali esplosivi in generi sui tubi che abbiano contenuto materiale che possa formare miscele esplosive.
RAGGI LASER
Il cartello segnala la presenza di apparecchi che utilizzano radiazioni laser.
SOSTANZE VELENOSE
Il cartello si trova nei luoghi dove vengono immagazzinate sostanze nocive o pericolose.
SOSTANZE CORROSIVE
Il cartello si trova nei luoghi dove vengono immagazzinate delle sostanze corrosive.
SOSTANZE NOCIVE O IRRITANTI
Il cartello si trova nei luoghi dove vengono immagazzinate le sostanze nocive o irritanti.
MATERIALI RADIOATTIVI
Il cartello segnala e delimita l'esistenza di una zona controllata ovvero un luogo in cui esiste una sorgente di radiazioni.
PROTEZIONE OBBLIGATORIA DEGLI OCCHI
I lavoratori esposto al pericolo di offesa agli occhi per protezione o schegge o di materiali roventi, caustici, corrosivi o comunque dannosi, devono essere muniti di occhiali, visiere o schermi appropriati.
CASCO DI PROTEZIONE OBBLIGATORIO
I lavoratori esposti a specifici pericoli di offesa al capo per caduta di materiale all'alto, o per contatti con elementi comunque pericolosi devono essere provvisti di copricapo appropriato.
PROTEZIONE OBBLIGATORIA DELLE VIE RESPIRATORIE
I lavoratori esposti a specifici rischi di inalazione pericolose di gas, polveri o fumi nocivi, devono avere a disposizione maschere respiratorie o altri dispositivi idonei, da conservarsi in luogo adatto e facilmente accessibile.
GUANTI DI PROTEZIONE OBBLIGATORI
Nelle lavorazioni che presentano specifici pericoli di punture, tagli, abrasioni, ustioni, i lavoratori devono essere forniti di manopole, guanti o altri appropriati mezzi di protezione.
PROTEZIONE OBBLIGATORIA DELL'UDITO
Nelle lavorazioni che producono vibrazioni o rumori dannosi ai lavoratori, devono indossare delle apposite cuffie per diminuire l'intensità.
PERCORSO/USCITA DI EMERGENZA
Il cartello si trova nei corridoi, nei locali ecc... in modo da facilitare il ritrovamento dell'uscita di emergenza più vicina.
PRONTO SOCCORSO
Nelle aziende che occupano più di 25 dipendenti, il datore di lavoro deve tenere i presidi sanitari indispensabili per prestare le prime immediate cure ai lavoratori feriti o colpiti da malore improvviso. Questi presidi devono essere contenuti in una cassetta di pronto soccorso.
BARELLA
Il cartello si trova nei locali dove è tenuta a disposizione una barella per il pronto soccorso.
DOCCIA DI SICUREZZA
Il cartello si trova quando le attività svolte dai lavoratori li obbligano a lavarsi completamente dopo ogni turno di lavoro per la tutela della loro salute.
LAVAGGIO DEGLI OCCHI
Il cartello informa che c'è a disposizione un presidio sanitario per il lavaggio degli occhi, necessari quando l'attività svolta comporta rischi specifici agli occhi.
TELEFONO PER SALVATAGGIO E PRONTO SOCCORSO
Il cartello informa dell'esistenza di un telefono tramite il quale è possibile lanciare una chiamata d'emergenza per salvataggio o pronto soccorso. Lo si trova, ad esempio, nelle gallerie.
SEGNALI ANTINCENDIO
I cartelli si trovano nei luoghi con pericolo specifico di incendio per informare dell'esistenza dei presidi antincendio evidenziati sui cartelli.