1 of 15

Slide Notes

DownloadGo Live

COMPITO TECNOLOGIA

No Description

PRESENTATION OUTLINE

PROBLEMATICHE AMBIENTALI

Ikram Tahnate
Photo by Gabrielradio

FONTI DI ENERGIA
In Italia, quasi tutta l'energia proviene da fonti non rinnovabili,e in particolare la combustibili fossili,tra i quali prevale tuttora il petrolio,anche se è in aumento l'utilizzo di gas naturale. L'uso di energia proveniente da fonti rinnovabili è in aumento, ma ancora molto inferiore agli obiettivi.

Le centrali idroelettriche sono la fonte rinnovabile più utilizzata;ma le centrali tradizionali non potranno aumentare ancora molto,perché ci sono quasi esauriti i siti adatti.
In futuro si punta a nuovi tipi di impianti,molto più piccoli e a minor impatto ambientale.

Ancora limitato è il trattamento delle biomasse;lo sviluppo dell'energia solare in ritardo rispetto ad altri paesi europei,ma in aumento negli ultimi anni,in particolare per quanto riguarda gli impianti di piccole dimensioni,come i pannelli sui tetti delle singole case.
In crescita anche l'uso di energia eolica.

Photo by hernanpba

COMBUSTIBILI FOSSILI
[ petrolio, carbone, gas naturale]
I combustibili fossili (o idrocarburi) derivano dalla trasformazione della sostanza organica in forme più stabili e ricche di carbonio.
Sono fonti energetiche non rinnovabili, poiché il processo di fossilizzazione della sostanza organica è molto lungo (milioni di anni) e la quantità che si fossilizza è minima rispetto al fabbisogno energetico dell'uomo.

Photo by ZazzaNM

I combustibili fossili hanno numerosi svantaggi da evidenziare, immettono nell'atmosfera una grande quantità di anidride carbonica che provoca l'aumento dell'effetto serra. Non essendo fonti rinnovabili, il loro utilizzo ai ritmi attuali pregiudica la loro disponibilità per le generazioni future. Il sistema energetico mondiale possa essere considerato "petroliocentrico" ovverosia basato sull'uso di petrolio e derivati.

L’Europa ha conosciuto nell’ultimo mezzo secolo uno sviluppo economico senza precedenti che, però, e negative a causa dell’eccessivo sfruttamento dell’ambiente e del degrado del territorio.
Le regioni d’Europa più compromesse sono:
• la fascia centrale;
• le aree industriali urbane;
• alcune tra le più grandi città del Mediterraneo.

L’INQUINAMENTO E LE SUE CONSEGUENZE:
Il termine inquinamento indica l'introduzione nell'ambiente di sostanze in grado di provocare pericoli effettivi o potenziali per la salute dell'uomo oppure di minacciare l'esistenza di animali e piante. L'ambiente è un insieme di diversi fattori che permettono la vita; in esso anche un piccolo cambiamento può riportare conseguenze gravi; anche l'uomo in questo sistema svolge una funzione importante, spesso opera interventi locali che rovinano in modo irreparabile gli ecosistemi.

Photo by mafe

COME SI CERCA DI DIMINUIRE IL LIVELLO DI INQUINAMENTO
In Italia, oltre alla raccolta differenziata, sono state istituite alcune domeniche senza automobili, durante le quali il cittadino può circolare a piedi o in bicicletta oppure con mezzi pubblici, spesso gratuiti. Purtroppo il fatto che non tutte le città aderiscano a questa iniziativa, vanifica l'utilità della stessa, perché non esistono barriere fisiche all'inquinamento tra località adiacenti e inoltre la scarsa frequenza annulla il risultato.

Photo by Rubens Mittag

CAMBIAMENTI CLIMATICI
Non è tanto il caldo, perché l’aumento della temperatura si sente ma non si vede. Ciò che colpisce l’immaginario collettivo è l’assenza di acqua lì dove c’è sempre stata. In questi mesi l’Italia ha scoperto uno dei possibili effetti del cambiamento climatico, per troppo tempo trascurato: una devastante siccità. Incendi che si propagano con velocità allarmante nel sottobosco secco, laghi ridotti a pozzanghere mentre gli alvei dei grandi fiumi emergono in tutto il loro candore.

I cambiamenti climatici sono la diretta conseguenza del riscaldamento globale. L'espressione RISCALDAMENTO GLOBALE indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi nel corso del XX secolo e tuttora in corso. Tale mutamento è attribuito in larga misura alle emissioni nell'atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra e ad altri fattori che la comunità scientifica ha rilevato come imputabile all'attività umana

NUOVE FORME DI INQUINAMENTO
•il cosiddetto ELETTROSMOG, vale a dire l'aumento di radiazioni elettromagnetiche conseguente all'enorme diffusione di apparecchiature elettriche ed elettroniche verificatasi negli ultimi decenni. Numerosi studi dimostrano un'elevata probabilità di una correlazione fra esposizione a campi elettromagnetici ed effetti sanitari di varia gravità: dai disturbi nervosi, alla sterilità, alle disfunzioni dell'ipofisi, fino alle leucemie e altre forme tumorali.

•destano preoccupazione anche le manipolazioni genetiche di specie vegetali destinate all'alimentazione animale e umana. I dubbi in proposito riguardano possibili rischi per la salute e per l'ambiente quali la diffusione di agenti patogeni resistenti agli antibiotici, l'abbassamento delle difese immunitarie, nonché modifiche imprevedibili dei processi biologici ed evolutivi naturali.

Photo by *Luana*

•L'estinzione di specie naturali non è di per sé un fatto eccezionale nella storia della Terra. Nei 530 milioni di anni da quando è comparsa la vita sul nostro pianeta, si calcola si siano estinte 30 miliardi di specie, mentre quelle viventi ammontano a circa 30 milioni. Ciò che rende inquietante la situazione odierna, rispetto a quella del passato, è la velocità con cui scompaiono le specie.

INDICE

  • INTRODUZIONE
  • Fonti di energia
  • Centrali idroelettriche
  • Biomasse ed energia solare
  • Combustibili fossili
  • Svantaggi dei combustibili fossili
  • Sviluppo economico e sfruttamento dell’ambiente
  • Inquinamento
  • Come evitare l’inquinamento
  • Cambiamenti climatici
  • Riscaldamento globale
  • Varie tipologie di problematiche ambientali