Assemblea Generale CECED Italia a Milano, Palazzo Giureconsulti, 23 aprile 2015. L'industria degli apparecchi domestici e professionali apre il tema 'Oltre l'Orizzonte". cosa ci aspetta cosa
Si ragiona della nuova consapevolezza dello stretto rapporto tra produttori, distribuzione e consumatori. Universi vicini, intersecanti, interconnessi, dialoganti sulla brana dell'informazione globale. Universi vicini ma mondi periferici le cui distanze debbono essere avvicinate, Non vi deve essere soluzione di continuità nel pensiero comune, Stare, tutti, insieme al passo con i tempi.
L''Italian lifestyle è il concetto inclusivo del Made in Italy. Il nostro stile di vita si permea tra le genti ed è diffuso nel mondo. Si è affermato nel corso della storia, nei millenni , costruito giorno dopo giorno, anno dopo anno dalle generazioni che si sono succedute. Non può essere copiato perché muta costantemente adeguandosi ai nuovi profili di vita, Non può essere delocalizzato e svenduto dai remoti clonatori . Anche i cloni italiani hanno una personalità che altri neanche lontanamente possono immaginare ma sono cloni e quindi la loro bellezza svanisce lasciando una irrefrenabile delusione in chi poteva pensare di possedere il bello per poco. E' il nostro segno distintivo. Siamo così da sempre e la bellezza è nel nostro dna. Bellezza e stile di vita non potranno mai essere clonati, I falsi ideologici sono ben riconosciuti dalla gente e sono solo una parvenza di realtà. Bellezza e arte del sapere impresse nelle forme e nelle tecnologie. Non possiamo e non vogliamo competere con il low end, il prezzo basso a tutti i costi. Chi ancora lo pensa non farà molta strada. Gli anni 60 sono passati e oggi il nostro paradigma di sviluppo è diverso con una produzione che non può essere di qualità, senza scorciatoie.
................................... E' il nostro segno distintivo. Siamo così da sempre e la bellezza è nel nostro dna. Bellezza e stile di vita non potranno mai essere clonati, I falsi ideologici sono ben riconosciuti dalla gente e sono solo una parvenza di realtà. Bellezza e arte del sapere impresse nelle forme e nelle tecnologie. Non possiamo e non vogliamo competere con il low end, il prezzo basso a tutti i costi. Chi ancora lo pensa non farà molta strada. Gli anni 60 sono passati e oggi il nostro paradigma di sviluppo è diverso con una produzione che non può essere di qualità, senza scorciatoie.
Vivere intelligente, città intelligente edificio intelligente, apparecchi domestici intelligenti, internet delle cose, app intelligenti, connessioni intelligenti. Di tutta questa intelligenza disponibile cosa effettivamente ci necessita. Quale pensiamo possa essere il modello a cui riferirsi? Gadget e necessità quale il confine? Siamo forse vicini ad un mix tra virtuale e reale sempre più spostato verso l'intangibile e quindi anche i bisogni cambieranno?
Un paese senza industria, un paese senza parte della sua anima..
L'Italia senza l'industria degli apparecchi domestici e professionali é un paese che perde gran parte di se stesso, una sua vocazione. Si deve difendere la tradizione , l'orgoglio di lavorare e essere, tutti, dentro nella stessa storia. L'industria fa disperatamente la sua parte. Confindustria ha capito e il progetto Orizzonte è il primo progetto di sistema. Nato per soddisfare le esigenze dei territori e che trova nei territori la forza per rigenerarsi e vincere la madre di tutte le sfide, quella della sua stessa esistenza e del futuro.
Si avvertono scossoni dalla politica e ciò' e' bene. Sta finendo un'altra era della Repubblica e la speranza deve trasformarsi in certezza di cambiamento. Una evoluzione e' in atto e ciò che è' rimasto fermo per decenni non si può cambiare in un attimo. Riforme nella direzione delle aspettative dell'industria sono state fatte e non possono essere intese come collusioni con Confindustria. È' la ragione della necessità che prevale. Nelle Regioni quando esplodono i casi ci si fa in quattro e si realizzano buone cose. I territori sono molto sensibili ma Roma è' colpevolmente dormiente, tavoli annunciati e mai avviati come quello del PROGETTO ORIZZONTE.