1 of 6

Slide Notes

DownloadGo Live

5 Differenze Tra Il Film E La Realtà

No Description

PRESENTATION OUTLINE

LE 5 DIFFERENZE TRA LA VITA REALE E IL FILM

ALBANESE BADELLA VALINOTTO

NUMERO 1

  • la macchina realizzata da Turing viene chiamata "Christopher", in onore dell'amico di infanzia del matematico. In realtà venne chiamata "Bomba" con il soprannome di “victory” in quanto prendeva ispirazione all'ordigno progettato nel 1928 dal crittoanalista Rejewski. 

NUMERO 2

  • l'arresto del matematico nel 1951 e le indagini che portarono alle accuse di spionaggio per il governo sovietico. In realtà Turing venne arrestato nel 1952 e fu lo stesso matematico a presentarsi dalla polizia per denunciare un furto. Le autorità lo arrestarono perché durante la denuncia dichiarò la sua omosessualità, che all'epoca era considerata un reato.

NUMERO 3

  • durante la scena in cui vediamo il gruppo di Turing decifrare il messaggio sull'attentato imminente, sul convoglio si trovava anche il fratello di Peter Hilton, uno dei collaboratori del matematico. Ma nella realtà Hilton non aveva fratelli in guerra.

NUMERO 4

  • Nel film il personaggio di Alan Turing ci viene mostrato come solitario e con seri problemi nel rapportarsi agli altri. Ma nella vita reale il matematico non era proprio così. È vero che fosse eccentrico e che amasse lavorare da solo, ma allo stesso tempo molte testimonianze lo descrivono socievole e con molti amici.

NUMERO 5

  • Sul fatto che Joan Clarke è stata invitata a Bletchley Park, il luogo dell’operazione governativa per decifrare il codice, dopo aver completato un cruciverba. In realtà Il professore della Clarke a Oxford l’ha aiutata a entrare nel programma. La scena del cruciverba nel film è montata , anche se era un metodo che il governo utilizzava all’epoca per reclutare persone in grado di decifrare codici.