1 of 31

Slide Notes

DownloadGo Live

Parma

Published on Nov 18, 2015

Un itinerario alla scoperta di alcuni dei più bei luoghi di Parma: piazza Duomo, il Battistero, l'abbazia di San Giovanni, il Teatro Regio.

PRESENTATION OUTLINE

Città dai luoghi straordinari

Photo by Fabio Macòr

Palazzi...

Palazzo Ducale

...Teatri...

Teatro Regio
Photo by Hiraedd

...Giardini...

Parco Ducale

...Opere d'Arte

Cupola di San Giovanni Evangelista (Antonio Allegri detto il "Correggio")

Volete scoprirla?

Allora seguiteci!

Siete in Piazza Garibaldi...

Ed ora??
Al centro della piazza, proprio dietro la statua di Garibaldi, ci sono i bar più esclusivi della città.

Le vie che si diramano dalla piazza sono perfette per fare shopping o fermarsi a bere un aperitivo: a sinistra ci sono i portici di via Mazzini, a destra via Repubblica, la strada della moda per eccellenza.

Di fronte a voi c'è via Cavour, la strada dei "giovanissimi", mentre alle vostre spalle potete percorrere via Farini, la via più "cool" di Parma, ricchissima di locali ed enoteche.
Photo by la perla nera

Questo è il Palazzo del Governatore

Il Palazzo del Governatore è un grande e prestigioso luogo d’arte moderna e contemporanea. Ospita sempre eventi interessanti: ad esempio fino al 9 novembre le sue stanze ospitano una mostra dedicata al "maestro del brivido", Alfred Hitchcock.

Per la lista dei prossimi eventi, potete consultare il sito www.parmacultura.it
Photo by comune.parma

Piazza Duomo

Proseguendo lungo via Cavour arriverete in

La Cattedrale

Un esempio eccezionale di architettura romanica
Il Duomo (secc. XI-XII) è una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana, con splendida facciata a capanna e pianta a croce latina.

L’interno è ricco di capolavori: i più celebri sono senz’altro la cupola affrescata da Correggio (Antonio Allegri) con l’Assunzione della Vergine (1526-1539) e la Deposizione, prima opera scultorea datata di Benedetto Antelami

Al cui interno troverete...

Photo by schizoform

L'Assunzione della Vergine

del Correggio
Realizzato tra il 1524 e il 1530, l'affresco della Cupola del Duomo di Parma è uno straordinario esempio di ardito illusionismo prospettico, realizzato dal pittore che anticipò il barocco: Antonio Allegri detto il "Correggio".

"Correggio organizzò lo spazio dipinto intorno a un vortice di corpi in volo, che crea una spirale come mai visto prima, che al contrario annulla l'architettura, eliminando visivamente gli angoli e facendo scomparire la fisicità della struttura muraria: i personaggi infatti, più che sembrare dipinti sull'intonaco, per un eccellente equilibrio sembrano librarsi in aria". (fonte: Wikipedia.org)
Photo by sdruso

Il Battistero

Accanto al Duomo potete ammirare...
il Battistero è il capolavoro di Benedetto Antelami. E’ un’opera impressionante e unica: una torre ottagonale, interamente scolpita sia all’interno – con il ciclo delle stagioni e i mesi – che all’esterno, dove si snoda lo Zooforo, una serie di formelle scolpite che rappresentano animali e figure, reali e fantastiche.

Per altre informazioni e curiosità, vi rimandiamo al sito www.cattedrale.parma.it
Photo by spaceodissey

Untitled Slide

La cupola è composta da sedici nervature che si diramano a raggiera, divise a loro volta in cinque fasce: la prima contiene episodi della vita di Abramo, nella seconda è rappresentata la vita di Giovanni Battista, nella terza sono raffigurati i profeti, nella quarta gli Apostoli, nella quinta e ultima la Gerusalemme Celeste con le sue mura.

Proprio dietro al Duomo si nasconde...

Il Complesso monumentale di San Giovanni Evangelista

Complesso benedettino dalla storia millenaria, comprende la Chiesa, il Monastero e l'Antica Spezieria.

In epoca rinascimentale divenne uno dei principali centri di sviluppo dell’umanesimo parmense: l'abate riuscì infatti ad assicurarsi i servigi del giovane Antonio Allegri (meglio noto come il “Correggio”), le cui invenzioni prospettiche facevano di lui uno dei pittori più innovativi dell'epoca.

La Chiesa

Tutto quello che c'è da sapere su questo meraviglioso complesso è consultabile al sito ufficiale del Monastero:

www.monasterosangiovanni.com
Photo by The real GoG

Untitled Slide

Photo by The real GoG

Il Monastero

L'Antica Spezieria

L'Antica Spezieria di San Giovanni è uno dei luoghi più affascinanti e poco conosciuti di Parma.

Nei secoli scorsi le spezierie ricoprivano il ruolo di vere e proprie farmacie: al suo interno i monaci si occupavano di trattare e mescolare erbe medicinali e spezie per produrre unguenti, tisane e sciroppi a base naturale.

Per una "visita" più approfondita a questo luogo misterioso, vi invitiamo a dare un'occhiata all'articolo sul nostro sito "Scorci di Parma"

Tornando indietro verso via Garibaldi troverete...

Il Teatro Regio

Photo by maresogno67

Tempio della lirica...

...legato alla figura di Maria Luigia...

Fu Maria Luigia a volere fortemente la costruzione del Regio, ritenendo che il teatro Farnese fosse inadeguato alle esigenze della città.

L'allora duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, oltre a prodigarsi durante la sua reggenza in numerosi atti caritatevoli, dette un impulso decisivo allo sviluppo di musica e cultura.

Dobbiamo a lei infatti il Teatro Regio, il Conservatorio e il restauro del Teatro Farnese, e fu sempre lei a voler allestire, nel palazzo della Pilotta, una biblioteca, un museo archeologico e una pinacoteca.

Per tutto questo i parmigiani l'hanno sempre ricordata come la "buona Duchessa".

...e a quella del grande Maestro Giuseppe Verdi

Memorabile fu la rappresentazione dell'Aida nel 1874, che fornì anche l'occasione per Verdi di riappacificarsi con il popolo parmigiano.

Sebbene oggi ogni cosa a Parma parli di Verdi, inizialmente la città dimostrò una certa "chiusura" nei suoi confronti, tanto che il giovane e non ancora celebre Giuseppe dovette trasferirsi a Milano per vedere riconosciuto il suo talento.

Per maggiori informazioni sul rapporto tra Verdi e la città di Parma, vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati al Maestro sul blog di "Scorci di Parma".

Ma Parma va visitata con calma, quindi...

E' tempo di fermarsi per un aperitivo!

Come di certo saprete, le nostre eccellenze sono:

  • Parmigiano Reggiano
  • Salumi (crudo, culatello, salame, spalla cotta)
  • Tortelli d'erbetta, patate e zucca
  • Bollito misto
  • Anolini in brodo

...da gustare con un bel bicchiere di Lambrusco!

Photo by angermann

www.scorcidiparma.it

Per altri itinerari, continuate a seguirci su: